fbpx

La pandemia ha sicuramente accelerato la digitalizzazione delle aziende italiane sul fronte dell’integrazione dei sistemi, ma per il percorso di gestione del business travel ha riguardato unicamente le fasi centrali. I sistemi di pagamento non vengono integrati con altre tecnologie utilizzate nel processo e software in dotazioni ai vari dipartimenti aziendali per ridurre i costi.

Basti pensare che, in base a uno studio dell’Osservatorio sul Business Travel, il 39% degli intervistati integra alcuni software, il 35% nessuno e non lo prevede nemmeno, e solo il 15% afferma di attuare una integrazione completa.

Come anticipato, i sistemi di digitalizzazione in ambito di business travel management vengono principalmente impiegati nelle fasi centrali del percorso di gestione, quindi soprattutto per pagamenti, rendicontazione e registrazione in contabilità delle spese di viaggio.

Business travel e digitalizzazione: lo studio 

Dallo studio sopracitato, a proposito di Business Travel e travel management, è emerso che per le prenotazioni il 23% degli intervistati utilizza un self booking tool oppure siti web B2C, il 13% ricorre a un online booking tool, mentre il 12% si affida al mix di soluzioni, telefono e mail. Il 65% si rivolge a un’agenzia di viaggi e il 61% a strumenti digitali.

Impiegati a lavoro

Ciò che emerge in prima linea dai risultati di questo studio è che il risparmio torna a essere il driver principale nella selezione dei fornitori, insieme a soddisfazione dei dipendenti e trasparenza dei prezzi, ma il periodo pandemico, come ci si aspettava, non è servito ad acquisire una maggiore automazione delle procedure.

Il 98% delle imprese italiane ha avviato un processo di digitalizzazione del business travel management, ma concentrandosi principalmente su sistemi di prenotazione e pagamento:

  • il 61% delle aziende prenota i servizi di viaggio attraverso strumenti digitali; 
  • l’86% usa strumenti di pagamento elettronico per concludere l’acquisto;
  • Il 65% ricorre a carte di debito o credito sul conto aziendale così da ridurre al minimo l’anticipo del dipendente e la conseguente attività di rimborso
  • Il 67% dei rispondenti ha introdotto strumenti digitali per la rendicontazione delle spese.

Con EnjoIP trasformi il cambiamento in opportunità

EnjoIP, in partnership con Planetel, accompagna le organizzazioni nell’attuazione del progetto di digitalizzazione aziendale. Aiutandoti nella scelta delle soluzioni migliori per le tue esigenze e assicurandoti un servizio di assistenza e manutenzione altamente qualificato nella fase post installazione.

Alcune delle nostre soluzioni:

  • Fibra ottica
  • Centralini virtuali
  • HotSpot
  • Cybersecurity
  • Cloud
  • Siti Web
  • Digital Marketing

Per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti nell’individuazioni delle soluzioni più idonee alle tue esigenze, un referente di EnjoIP è sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Il Business travel management e il ruolo della digitalizzazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 12 =