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Il centralino virtuale o centralino VoIP è concepito per supportare una nuova idee degli spazi di lavoro. Rispetto al centralino tradizionale, legato all’ISDN e all’idea della postazione fissa, nell’ambito della struttura fisica aziendale, il centralino virtuale contempla una visione di convergenza delle comunicazioni verso l’individuo al di là del luogo in cui si trova.

La Digital Transformation sta modificando la nostra quotidianità e il nostro modo di lavorare. Le aziende, anche grazie all’impegno delle istituzioni in tal senso, nei prossimi anni, saranno protagoniste di un processo di trasformazione digitale che ridisegnerà i luoghi di lavoro, come erano concepiti fino ad alcuni anni fa.  

Centralino virtuale e smart working: quali sono i vantaggi?

Un centralino telefonico virtuale o virtual Pbx (Private Branch Exchange) si avvale del protocollo Internet o VoIP per far transitare il traffico telefonico.

Il centralino virtuale è l’opzione migliore per le aziende che, durante l’emergenza sanitaria, hanno optato per lo smart working. L’elemento che segna la nascita della telefonia business moderna è sicuramente l’“unified communications”, il principio per cui tutti i vari strumenti di comunicazione (voce, SMS, chat, mail, …) sono riuniti in un’unica soluzione e disponibili anche in remoto. Con la possibilità di gestire e utilizzare in completa autonomia, e dovunque ci si trovi.

Ma quali sono i vantaggi concreti per un’azienda che sceglie di dotarsi di un centralino virtuale:

  • Risparmio sui costi iniziali e di gestione: il centralino non necessita di investimenti cospicui in fase di pre-installazione e anche i costi di gestione sono ridotti.
  • Oltre l’azienda: titolari e dipendenti possono lavorare e comunicare anche se si trovano in luoghi differenti.
  • Immagine aziendale rafforzata: riuscire a dotarsi di strumenti agili e innovativi migliora la percezione all’esterno dell’azienda.
  • Scalabilità: Linee e interni possono essere facilmente aggiunti o rimossi.
  • Facilità d’uso: un centralino virtuale ha delle funzioni decisamente più intuitive rispetto a un centralino tradizionale. 

Centralino VoIP e Pbx in cloud: conosciamo le differenze?

Nei centralini VoIP più diffusi l’apparato a cui connettere i terminali deve essere comunque installato fisicamente in loco, cioè in modalità on-premise.

Centralino VoIP
Telefono VoIP

Il Pbx in cloud, invece, rappresenta una virtualizzazione del sistema con una parte hardware marginale. Se si volesse fare un paragone, la scelta di un centralino in cloud è analoga a quella di affidare l’infrastruttura IT in outsourcing tramite i Managed Services, i servizi gestiti che possono coprire data center, storage, backup e altre funzioni dell’architettura informativa aziendale.

Centralino virtuale e myCall

Il centralino myCall, offerto da Enjoip in sinergia con Planetel, è stato concepito per proporre un servizio in grado di riunire in un unico strumento tutti i più moderni sistemi di telecomunicazione. Nasce infatti con l’ottica di evolvere il concetto di servizi telefonici virtualizzati, integrando una gamma più completa di mezzi di comunicazione che oggi rientrano nelle definizione di “e-collaboration” e presence.

Per questo motivo è anche presente un sistema di istant messaging studiato per soddisfare le aspettative del mondo business. Inoltre myCall garantisce sicurezza, tramite moderni protocolli di criptazione, e capacità di mettere a disposizione degli operatori tutti i vantaggi della comunicazione via chat.

II centralino virtuale myCall garantisce:

  • Blocco selettivo delle numerazioni, in ingresso ed in uscita.
  • Analisi e prevenzione del traffico anomalo.
  • Reportistica delle chiamate esterne, effettuate, ricevute, perse.
  • Gestione interni telefonici IP o analogici e Gestione diretta dei gruppi di risposta per le chiamate entranti.
  • Convergenza rete fisso/mobile con possibilità di trasferimento chiamate ricevute. 
  • Posto operatore automatico.
  • Servizio notte / giorno.
  • Risposta per assente / su occupato.
  • Messaggi di cortesia e musica di attesa.
  • Funzioni di Interactive Voice Response (IVR) per lo smistamento delle chiamate in ingresso.
  • Recupero delle chiamate perse.
  • Attivazione “APP” VoIPConnect per Smartphone IOS/Android per gestione di servizi associati a VoIPConnect myCall.

Anche per tutti questi motivi myCall si colloca su un piano diverso rispetto al centralino virtuale offerto dalla maggioranza dei competitor. Con myCall il Pbx virtuale è solo il punto di partenza e non di arrivo. Enjoip è il partner ideale per la tua transizione verso una nuova concezione del lavoro più sostenibile e dinamica.

Centralino virtuale e Smart working: una combinazione ottimale