fbpx

Trovare nuove soluzioni su come migliorare la connessione internet, per un’azienda, vuol dire aggiornarsi continuamente e rimanere al passo con le tecnologie innovative, sfruttandone tutti i vantaggi. Lavorare in ufficio o anche in modalità mista può rappresentare una sfida importante per un’impresa. Tuttavia solo chi si mette davvero alla prova può fare la differenza. In questo articolo osserveremo alcuni dettagli da non perdere d’occhio per assicurarsi di avere sempre a disposizione una rete Wi-Fi performante e sicura.

Migliorare connessione internet: alcune regole

Aumentare velocità connessione è uno dei temi più rilevanti per il management di un’azienda, quando si affronta il problema di come migliorare connessione internet. D’altra parte, se si pensa che qualcosa non stia andando per il verso giusto, prima di incriminare le tecnologie in uso, è bene fare un ripasso delle pratiche quotidiane applicate e di altri eventuali possibili miglioramenti che si possono immediatamente attuare. 

Piccole accortezze possono inaspettatamente risolvere disagi apparentemente insormontabili e migliorare connessione internet. Come in ogni fase del lavoro aziendale, infatti, anche relativamente alla qualità della connessione Wi-Fi è importante procedere in maniera ordinata e schematica. Un rallentamento della velocità di navigazione potrebbe essere dovuto anche a un sovraccarico della rete stessa, risolvibile semplicemente automatizzando alcuni processi principali. Impostare l’esecuzione automatica del backup dei dati nelle ore meno affollate in ufficio può essere, ad esempio, una buona abitudine per alleggerire il lavoro di tutti i collaboratori e dipendenti di un’azienda.

migliorare connessione internet
Connessione Wi-Fi

A volte, individuare gli accorgimenti su come migliorare la connessione internet può risultare più semplice di quanto ci si possa aspettare. Basta tenere a mente alcune regole facili ed essenziali:

  1. Controllare il numero dei dispositivi fissi e mobili connessi. Diffondere a tutti gratuitamente la password della rete aziendale principale potrebbe rappresentare un errore in termini di ottimizzazione della connessione, perché potrebbe appesantirla e rallentarla.
  2. Avvicinare il router. La posizione del router è fondamentale per la ricezione del segnale: se è distante o se è schermato dai muri la connessione sarà automaticamente lenta.
  3. Installare un ripetitore. Come accennato, il router deve essere posto in un luogo strategico. Tuttavia, in casi estremi, se non è possibile farlo, si può ricorrere all’ausilio di un ripetitore.
  4. Controllare lo stato di funzionamento dei computer e del router. Se si riscontra una connessione lenta, non sempre la colpa è del gestore. Un controllo periodico delle parti hardware e software degli apparati potrebbe risolvere ogni tipo di problema. 
  5. Ottimizzare la rete ottimizzando le attività. I backup periodici dei dati aziendali sono cruciali, ma è possibile rinviare questa attività a orari meno impegnativi.
  6. Fare attenzione a interferenze e sovrapposizioni. Anche se impercettibile a occhio nudo, il segnale di rete segue una propria strada e può essere rallentato da ostacoli. Quindi, è bene assicurarsi che non ci siano apparecchi elettronici che causano interferenze con il segnale Wi-Fi o che non si crei un’eccessiva sovrapposizione con le reti degli uffici vicini.

EnjoIP, partner ideale delle Aziende

Alla base di tutti i consigli che ti ho finora fornito, c’è però l’esigenza di comprendere l’importanza di dotare, in primis, la tua azienda di infrastrutture di qualità per garantirti una connessione ottimale.

In sinergia con Planetel, EnjoIP è da sempre attenta alle esigenze delle aziende, sia in termini di performance che di sicurezza. Attraverso un continuo scambio di know-how con il cliente, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzabili per rendere le tue comunicazioni aziendali efficienti e sicure:

  • Fibra ottica fino a 2 Gbit/s.
  • Connettività radio WIFOX.
  • HotSpot.
  • Protezione dell’infrastruttura di rete aziendale.
  • Protezione dei servizi web, mail e cloud.
  • Servizi Cloud con Server Virtuali.
  • Servizi Datacenter.

Con l’obiettivo di essere l’alleato del tuo Business, miriamo a costruire con i nostri Clienti relazioni di valore basate sulla fiducia reciproca. Offrendo servizi dagli standard ottimali e affiancando le Aziende dalla fase progettuale fino al post-vendita, grazie alla nostra assistenza dedicata.

Come migliorare la connessione internet aziendale diventerà una domanda superflua!

Come migliorare la connessione Wi-Fi della tua azienda
Tagged on: