fbpx

Date le numerose evoluzioni che sono state messe in atto per quanto riguarda sia il tema della sostenibilità che la digitalizzazione, il Rapporto Consob sulla corporate governance ha puntato i suoi riflettori sulle competenze, in questi ambiti, degli amministratori delle società medio – grandi appartenenti agli indici Ftse Mib, Mid Cap e Star.

I risultati hanno fornito un’immagine dell’imprenditoria italiana sempre più attenta alla transizione digitale, compresi i benefici in termini di flussi di lavoro e flessibilità, senza dimenticare l’importanza della sicurezza dei dati, e alla sostenibilità di strutture e processi produttivi.

I dati del rapporto Consob

A fine 2020, secondo quanto emerso dal Rapporto Consob, la quota di incarichi di amministrazione ricoperti da membri con competenze in materia di sostenibilità è pari al 14,6%, mentre il dato si attesta al 16% con riferimento alle competenze digitali.

Per quanto riguarda la quota di società con almeno un consigliere con competenze di sostenibilità o digitali si attesta, rispettivamente, a circa il 72% e a poco più del 74%; il 28% conta amministratori con entrambi i profili.

Meeting con device digitale

Dati decisamente in crescita rispetto a quanto registrato nel periodo pre-pandemico. A conferma dell’esigenza crescente da parte delle imprese di avere all’interno dei consigli di amministrazioni competenze a 360 gradi. Comprese quelle in digitalizzazione e sostenibilità, due temi di primo piano dell’agenda governativa e al centro del Pnrr.

EnjoIP al fianco delle aziende nel processo di digitalizzazione

EnjoIP, in partnership con Planetel, offre un’ampia gamma di servizi per ottimizzare il processo di digitalizzazione delle imprese. A partire da una gestione virtuosa dei dati, grazie a innovative soluzioni cloud e di cybersecurity, in collaborazione con Sababa Security e Fortinet. Inoltre, grazie alla costante collaborazione con la S.T.I., è in grado di offrire anche soluzioni integrate a supporto di tutte le imprese che sono impegnate nell’automatizzazione dei processi di produzione.

Attraverso una prima consulenza gratuita, vengono identificate le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Ma l’affiancamento non termina con l’installazione e continua con un servizio di assistenza e manutenzione garantito da personale altamente qualificato.

Consob: in crescita le società quotate che puntano su digitalizzazione e sostenibilità
Tagged on:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 4 =