fbpx

Il mese appena iniziato è dedicato al tema della cybersecurity e ai rischi connessi agli attacchi informatici. Una serie di iniziative per aumentare la consapevolezza nei cittadini e nei membri delle organizzazioni sull’importanza di salvaguardare i propri dati personali, finanziari e professionali.

La campagna annuale di sensibilizzazione sulla sicurezza informatica è coordinata dall’Agenzia dell’Unione europea per la cybersecurity (Enisa) ed è supportata dalla Commissione europea, dagli Stati membri dell’UE, da Europol, dalla Banca centrale europea, dai paesi dell’Associazione europea di libero scambio (Efta) e da oltre 300 partner in ambito.t pubblico e privato.

Cybersecurity: l’importanza del “Think Before U Click”

Anche quest’anno, durante il mese di ottobre, l’Ecsm ha riunito i cittadini dell’UE, gli Stati membri, la Commissione europea, gli organismi dell’Ue e le organizzazioni governative, il settore privato e il mondo accademico per promuovere quelle che sono state individuate e definite come ‘sane abitudini di cybersecurity’ sotto il motto “Think Before U Click”.

Nel corso dell’intero mese verranno organizzate una serie di attività online: corsi di formazione, conferenze, quiz, presentazioni e campagne nazionali. Con l’obiettivo di aumentare quelle che sono le conoscenze di base sui rischi connessi agli attacchi informatici e condividere le linee guida aggiornate e i modi per mitigarli.

La campagna 2021 si baserà su due temi di cybersecurity per aiutare i cittadini dell’UE e le aziende a riconoscere e tutelarsi dalle minacce informatiche. Il primo tema, “Essere Cyber Secure From Home”, fornirà suggerimenti su come rimanere cyber sicuri quando si effettuano transazioni online o quando si lavora o si studia online. Il secondo tema, sviluppato sulle linee guida di “Primo soccorso” e su cosa fare in caso di attacco informatico, fornirà elementi indispensabili per coloro che vorranno e dovranno avere una maggiore consapevolezza delle più comuni minacce informatiche.

Professionista a lavoro

Cybersecurity: perché è fondamentale per le aziende?

La sicurezza informatica e la protezione dei dati sono elementi di fondamentale importanza per le aziende che vogliono difendersi da ogni genere di ‘minaccia informatica’. Per tutte le organizzazioni pubbliche e private è una priorità tutelare, attraverso pratiche virtuose e soluzioni tecnologiche di sicurezza gestita, i propri portali e dati sensibili, interni e degli utenti, dai rischi di violazioni dei sistemi, furti di dati e ricatti informatici.

Che si tratti di organizzazioni di piccole dimensioni, studio professionali o multinazionale è necessario ricordare che gli attacchi informatici sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi due anni, questo a testimonianza di quanto sia fondamentale il tema della cybersecurity.

Con EnjoIP la tua organizzazione è al sicuro

EnjoIP, in partnership con Planetel, offre un servizio di sicurezza informatica aziendale gestita che garantisce una protezione completa dei dati aziendali e abbinata ad Access Point Wireless di Fortinet estende la protezione anche alla rete WiFi.

Le soluzioni, per tutelare le organizzazioni dagli attacchi informatici, comprendono la gestione, il monitoraggio e la manutenzione degli apparati installati, a fronte di una proposta commerciale semplice, configurabile in base al numero di utenze da gestire ed estremamente economica. La sicurezza gestita è disponibile per reti tradizionali o in fibra ottica.

  • Protezione dell’infrastruttura di rete aziendale.
    • Protezione dei servizi web, mail e cloud.
    • Estensione della sicurezza alle reti Wifi.
    • Gestione fisica dei dispositivi.

Ottobre, il mese europeo della cybersecurity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − due =