Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione tecnologica, che si contraddistingue soprattutto per le forti novità in campo digitale. I dispositivi digitali fanno ormai parte della nostra quotidianità e sono sempre più diffusi non solo in casa, ma anche nelle aziende e nelle attività ricettive.
La spinta verso la digitalizzazione ha cambiato anche la modalità di fruizione da parte del consumatore. Le aziende, la grande distribuzione organizzata e i negozi di prossimità hanno imparato a sfruttare le potenzialità dei più moderni device digitali per migliorare i flussi di lavoro e la digital customer experience. Basta pensare allo smart working o agli e-commerce, self scanning nei supermercati e sistemi di pagamento elettronici. Ma anche alberghi, campeggi e case vacanze hanno puntato su totem e schermi interattivi, tablet e assistenti vocali per innovare la guest experience.
Digital customer experience
Quando parliamo di digital customer experience facciamo riferimento alla somma di tutte le interazioni digitali che influenzano l’esperienza complessiva del cliente con l’azienda. Rendendo le relazioni più agevoli e innovando l’accesso ai servizi.
Una delle forme di comunicazione che, sfruttando un supporto digitale, contribuisce ad accrescere e a consolidare il rapporto con il cliente è la Digital signage. Parliamo di tre elementi: un software, un player e un monitor. Sul software vengono creati i contenuti, per poi schedularli e gestirli. Il player, invece, permette che i contenuti riescano a essere trasmessi sul monitor. Lo schermo, infine, rende le immagini e i messaggi fruibili dal pubblico.
Alla base di ogni sistema troviamo un player cioè un dispositivo che permette la connessione dei monitor o dei totem alla rete. Questo permette di creare dei contenuti ad hoc e avere a disposizione mezzi per comunicare con il cliente nel modo più efficace e performante. Introduce così una comunicazione innovativa e soprattutto riesce ad adattarsi a qualsiasi contesto, aiutando a raggiungere obiettivi come condividere informazioni, promuovere prodotti e servizi, connettersi e far conoscere il brand.
Quando parliamo del miglioramento della customer digital experience intendiamo, in primis, la necessità di dotare l’organizzazione di una connessione a internet stabile e performante. Migliorando le attività quotidiane dei dipendenti e agevolando ogni tipo di comunicazione e interazione tra azienda e cliente.
In questo contesto, collochiamo anche gli HotSpot. Tecnologie concepite sia per mettere a disposizione degli utenti una connessione Wi-Fi ad accesso gratuito, sia per aumentare la visibilità del brand e le potenzialità di una strategia di marketing di prossimità.
Un altro valido alleato che ci permette di rendere flessibili le comunicazioni aziendali e ottimizzare lo scambio di dati e informazioni con i clienti sono le piattaforme di Unified Communication. Evoluzione contemporanea dei centralini virtuali che permettono di dotare i dipendenti di una suite online di strumenti innovativi di comunicazione, accessibile indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.
Riduzione dei costi, ottimizzazione dei processi operativi e dell’esperienza del cliente, aumento della produttività sia individuale che in team.
Digital guest experience
Per guest experience si intende l’insieme di tutte le esperienze che il cliente vive in hotel, misurate in base alle sue aspettative in ogni momento di contatto con la struttura.
Oltre, anche in questo caso come per la digital customer experience, all’importanza di offrire una connessione a internet all’altezza delle attese, tra i device che possono migliorare la guest experience sicuramente rientra la smart TV in camera. Un televisore dotato di un sistema operativo integrato e di un modulo per la connettività a Internet. Oltre alla possibilità di offrire all’utente una vasta gamma di app per guardare, ad esempio, film e serie TV in streaming, possono essere utilizzate anche per promuovere i servizi offerti dalla struttura.
Altro strumento interessante sono i tablet con sistema di assistenza vocale che prevedono la possibilità di offrire un servizio interattivo all’ospite e contestualmente migliorare i flussi di lavoro degli addetti alla reception e la promozione della struttura nella sua interezza.
In un unico device si ha a disposizione la room directory digitale degli ospiti, i suggerimenti del concierge, la possibilità di prenotare dei servizi, nonché le funzionalità base di tutti i migliori tablet presenti sul mercato.
EnjoIP al tuo fianco per migliorare l’esperienza del cliente a 360 gradi
EnjoIP, in partnership con Planetel e con Voice Concierge, offre un’ampia gamma di soluzioni digitali per rendere la digital customer experience indimenticabile e ottimizzare il workflow aziendale.
Seguiamo il cliente dalla fase progettuale, attraverso anche la verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso a eventuali agevolazioni e incentivi statali, fino al post-installazione. Con un servizio di assistenza sempre disponibile e con personale altamente specializzato.
Un referente di EnjoIP è sempre disponibile per una consulenza gratuita che ti aiuti a identificare le migliori soluzioni per la tua azienda.

Dopo la laurea in Scienze politiche, mi sto specializzando in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Nell’ambito dell’ufficio Marketing e Comunicazione di EnjoIP mi occupo della creazione di contenuti multimediali.