fbpx

Il tema della digitalizzazione in Italia è sempre più centrale, basti pensare che soprattutto nel periodo post-pandemico ricorrere al digitale sembra essere diventata una vera e propria necessità soprattutto per alcuni settori.


Come ben noto, per entrare a far parte del vasto mondo della digitalizzazione occorrono investimenti non solo economici, ma anche di formazione continua.

Digitalizzazione: l’Italia è ancora in ritardo

Ad oggi, secondo quanto emerso dagli studi più recenti, l’Italia risulta essere, rispetto ad altri paesi, un po’ ‘lenta’ per quanto riguarda il suo processo di digitalizzazione. Contemporaneamente, il conseguente utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese appare preoccupante se confrontato con quanto accade nel resto della Unione Europa.

Negli ultimi anni, e soprattutto nel periodo post pandemico, in Italia gli investimenti pubblici e privati in infrastrutture, competenze, innovazione e governance non sono mancati, al contrario hanno favorito una maggiore convergenza tra lo sviluppo del Sud del Paese e quello del resto d’Italia.

Device digitale

La transizione digitale rappresenta la prima missione del PNRR, e questa si divide in tre componenti:

  • la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione;
  • la trasformazione digitale delle imprese;
  • il Turismo 4.0 e Cultura 4.0, con la transizione digitale delle strutture turistiche e ricettive, il potenziamento dell’eCommerce di servizi turistici e del marketing digitale per le aziende turistiche.

Secondo l’indice Desi (Digital economy and society index), nel 2021 l’Italia è al 20° posto fra i 27 Stati membri dell’UE. Se nel corso del 2020 il nostro Paese ha compiuto progressi in termini sia di copertura sia di diffusione delle reti di connettività, il lavoro da fare è ancora molto dato che l’Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi dell’UE soprattutto per quanto riguarda i livelli di competenze digitali, di base e avanzate.

EnjoIP, interlocutore privilegiato nel processo di digitalizzazione delle imprese

In sinergia con Planetel, EnjoIP offre un’ampia gamma di servizi per accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione. Dalla fibra ottica di ultima generazione, alle piattaforme di Unified Communication, passando per le soluzioni on cloud e la cybersecurity. E molto altro ancora.

Un nostro referente è sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Digitalizzazione: il punto della situazione in Italia