fbpx

È sempre più evidente come la transizione digitale sta spingendo anche le generazioni over 50 verso un utilizzo più intensivo della rete, navigando su siti aziendali, e-commerce e social network con l’ausilio di device digitali (smartphone, pc e tablet in primis). Soprattutto negli ultimi anni, complice l’emergenza pandemica, il ricorso allo smart working, l’esplosione degli acquisti online, l’offerta di servizi accessibili attraverso il web anche da parte della Pubblica amministrazione, le fasce d’età più avanzate hanno imparato a utilizzare strumenti tecnologici, in passato appannaggio dei più giovani.

Questa condizione necessita di una riflessione profonda da parte del mondo imprenditoriale. Le aziende devono ridefinire il loro posizionamento di mercato, i prezzi, i prodotti e le scelte comunicative e promozionali nei confronti di clienti e potenziali tali che stanno cambiando profondamente i loro interessi, il modo di informarsi e i comportamenti d’acquisto. Tutto questo impone la necessità di dotarsi di strumenti tecnologici e competenze che possano trasformare il cambiamento in opportunità di crescita.

Acquisti online

Device digitali e internet per scegliere meglio

Secondo un’indagine di ShopFully svolta di recente, dal 2020 quasi un over 50 su due ha incrementato l’utilizzo di smartphone, pc, o entrambi. Il 23% degli intervistati ha dichiarato di aver usufruito maggiormente di questi dispositivi per fare acquisti online, mentre più del doppio, il 48%, ha dichiarato di averli utilizzati per prepararsi al meglio agli acquisti da fare poi di persona.

L’indagine ha puntato i suoi riflettori principalmente sugli acquisti online e il 65% degli intervistati ha affermato che è importante poter conoscere in anticipo quali prodotti è possibile trovare in negozio e i relativi prezzi. Per il 23% è invece auspicabile aumentare le possibilità di fare acquisti dallo smartphone per poi ritirarli in negozio o farseli consegnare a casa. Quasi il 20% chiede infine una Gdo più green e con meno sprechi.

Con EnjoIP trasformi il cambiamento in opportunità

EnjoIP, in partnership con Planetel, offre un’ampia gamma di servizi per ottimizzare il processo di digitalizzazione di organizzazioni sia pubbliche, sia private.

Alcune delle nostre soluzioni:

  • VoIP e Web
  • Centralini virtuali
  • Fibra ottica
  • HotSpot
  • Sicurezza gestita
  • Cloud
  • Siti Web
  • Digital Marketing

Attraverso una prima consulenza gratuita, vengono identificate le soluzioni più adatte alle tue esigenze e l’eventuale presenza di requisiti per l’accesso a bandi e agevolazioni. Ma l’affiancamento non termina con l’installazione e continua con un servizio di assistenza e manutenzione garantito da personale altamente qualificato.

Digitalizzazione: over 50 sempre più “smart”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 7 =