Il dibattito manageriale, sia internazionale che italiano, si è concentrato molto sul tema della digitalizzazione aziendale, sulle modalità e sulle condizioni affinché gli obiettivi siano raggiunti.
Ma che ruolo svolgono i dipendenti in questo processo? Un recente studio, di una nota azienda statunitense, afferma che, per l’83% dei leader aziendali, i dipendenti giocano un ruolo strategico nei processi di digitalizzazione delle imprese di successo.
La digitalizzazione delle aziende italiane
In Italia, molti leader IT hanno maturato l’idea che la propria azienda è ben consapevole di ciò che serve per attuare un processo concreto di trasformazione digitale della forza lavoro. Ma a causa di un cambiamento troppo repentino, molti dipendenti si trovano ad affrontare una nuova sfida e hanno difficoltà ad adeguarsi alle continue innovazioni.
Cosa pensano i dipendenti coinvolti nel processo?
Lo studio si è concentrato sulle interviste ai business & IT decision makers, e i dipendenti coinvolti nella trasformazione digitale, in oltre 40 Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
Quello che emerge dalla survey è che il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane non è ancora chiaro, infatti molti dipendenti ritengono che le loro aziende nella pianificazione dei programmi di trasformazione trascurano il modo in cui coinvolgere adeguatamente la forza lavoro.
Questo elemento può aver inciso – per esempio – sulla percezione dei vantaggi legati all’utilizzo del remote working, se si prova a motivare il dato che vede il 62% degli intervistati ritenere di non aver ancora visto significativi miglioramenti nel bilanciamento vita-lavoro dopo due anni.
Oltre il 38% del panel vorrebbe che le aziende fornissero ai leader ulteriori strumenti tecnologici per gestire in modo più efficiente i team da remoto e per ottimizzare le tempistiche, agevolando i loro lavoro. In contrapposizione con il 40% che, invece, afferma di riscontrare difficoltà nel collaborare e/o relazionarsi a distanza.
Dalla ricerca emergono anche aspetti particolarmente positivi. Per l’83% dei leader aziendali italiani, affinché si realizzino trasformazioni digitali di successo, i dipendenti svolgono un ruolo strategico.
Il 55% non teme, inoltre, di essere escluso dall’evoluzione del mondo digitale a causa della mancanza di persone con la giusta visione per cogliere tutte le opportunità, e anzi oltre il 50% vede un cambio positivo nella cultura organizzativa che non limita in nessun modo la capacità di innovazione dei dipendenti.
EnjoIP, interlocutore privilegiato nel processo di digitalizzazione delle imprese
In sinergia con Planetel, EnjoIP offre un’ampia gamma di servizi per accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione. Dalla fibra ottica di ultima generazione, alle piattaforme di Unified Communication, passando per le soluzioni Cloud e di Cybersecurity.
Un referente di EnjoIP è sempre disponibile per una consulenza gratuita che ti aiuti a identificare le migliori soluzioni per la tua azienda.

Dopo la laurea in Scienze politiche, mi sto specializzando in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Nell’ambito dell’ufficio Marketing e Comunicazione di EnjoIP mi occupo della creazione di contenuti multimediali.