La digitalizzazione in Italia sta facendo passi da gigante soprattutto nel mondo del lavoro. Basta pensare che sempre più imprese scelgono di abbracciare il mondo del digitale, e sul binomio digitalizzazione-lavoro si è soffermato in primis il team del Dipartimento di Management dell’Università di Torino guidato da Paolo Biancone e Silvana Secinaro.
Dallo studio emerge il quadro di una professione sempre più fragile, che necessita di una nuova energia. Si ha, quindi, il bisogno di investire in innovazione per essere competitivi e offrire un servizio più orientato alla consulenza, capace di fornire informazioni decisive per scelte aziendali strategiche.
Digitalizzazione e fatturazione elettronica: lo studio
L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica ha segnato, senza dubbio, una svolta epocale per l’Italia. La fatturazione elettronica, innovativo sistema adottato dal nostro Paese, ci ha posti in una posizione d’avanguardia nel contesto europeo e ha portato all’instaurazione di nuove relazioni tra fornitori e cliente, nonché tra aziende e studi professionali.
Le fatture elettroniche devono essere trasmesse in solo formato XML al sistema di interscambio e il ruolo svolto dai commercialisti sarà sempre più centrale nel supportare le Pmi in questo percorso di trasformazione digitale.
Lo studio condotto dal team del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, realizzato in 50 giorni, tra novembre e dicembre 2021, ha confermato l’apprezzamento degli studi italiani per il ruolo innovativo della fatturazione elettronica nel formato XML. Tra le funzioni più gradite emerge l’integrazione all’interno dei software delle aree contabili, fiscali e del bilancio e la redazione automatica della nota integrativa.
EnjoIP, partner ideale per la transizione verso il digitale
EnjoIP, in sinergia con Planetel, accompagna le imprese nel progetto di transizione verso il digitale. Siamo in grado di fornirti supporto a 360 gradi anche con i nostri servizi per l’archiviazione di dati, connettività e cybersecurity. Aiutandoti nella scelta delle soluzioni migliori per le tue esigenze e assicurandoti un servizio di assistenza e manutenzione altamente qualificato nella fase post installazione.
Per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti nell’individuazioni delle soluzioni più idonee alle tue esigenze, un referente di EnjoIP è sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Sono una giovane freelance con la passione per la scrittura e opero nel settore del giornalismo e dell’informazione da circa sei anni. Dopo aver concluso un percorso di studi in giornalismo crossmediale, ho avviato diverse collaborazioni con alcune redazioni e da qualche anno mi sto specializzando sulle tematiche della digitalizzazione e dei fondi pubblici per le PMI.