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L’esplosione digitale, complice anche l’emergenza pandemica, ha indotto sempre più aziende a puntare su marketing e promozione online. Abbandonando, almeno all’apparenza, gli investimenti pubblicitari sui media tradizionali. In realtà è sempre più evidente, soprattutto per quelle organizzazioni che si rivolgono alle “Generazione X” e “Baby Boomer”, che solo una strategia basata sull’integrazione di nuovi e vecchi media, online e offline, porta, spesso, ai risultati desiderati.

Nuovi e vecchi medi nel Communication mix

Queste considerazioni sono in linea con quanto emerso dal Canon Insight Report, uno studio, eseguito dall’azienda giapponese in collaborazione con un partner di ricerca indipendente. Le interviste a 235 responsabili marketing hanno evidenziato che, sebbene quasi il 50 percento del budget dedicato alle promozioni sia investito nei media digitali, la restante parte è ancora destinata a Tv, Radio, poster stradali e stampa cartacea.

Tutto nasce dalla consapevolezza che il sovraccarico del digitale pone dei problemi in termini di ROI (Return on investment). Inoltre gli utenti hanno sviluppato una certa resistenza verso la pubblicità online. Di qui la necessità e l’importanza di integrare, nell’ambito della strategia comunicativa aziendale, contenuti online e offline di qualità.

Scrivani con giornali e PC

In tale ottica, soprattutto per le organizzazioni che operano nei mercati business e si rivolgono a un target esigente e con alte competenze, puntare anche sulla stampa specializzata è un’esigenza imprescindibile. Media ritenuti più affidabili e attendibili da un management aziendale italiano con un’età media elevata. 

La buona vecchia stampa 

La stampa cartacea rimane pervasa da un fascino antico che le dona un senso di qualità agli occhi dei lettori. In particolare quelle testate che fanno dell’approfondimento un loro tratto distintivo. Pubbliredazionali e redazionali, uniti alla pubblicità digitale, più facile ed economica, convivono perfettamente nei piani marketing delle organizzazioni. 

Infine spesso riescono a integrarsi con le attività di content marketing aziendale e i contenuti pubblicati sui blog aziendali. Per attirare l’attenzione e convincere del valore dell’offerta di business un decisore sempre più consapevole e attento alle sue scelte.

EnjoIP: piani di comunicazione su misura

EnjoIP, in partnership con Planetel, ha un team specializzato in servizi di digital marketing, creazione di siti web ed e-commerce. Attraverso una consulenza gratuita progettiamo il piano di comunicazione più indicato per la tua azienda. La nostra strategia di promozione online si integra al meglio anche con la pubblicità a pagamento sui media tradizionali.

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Come coniugare promozione online e offline
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