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La scelta dei sistemi telefonici più idonei a migliorare le comunicazioni aziendali, soprattutto per determinate tipologie di imprese, è fondamentale. Basti pensare che dalla corretta coordinazione delle comunicazioni interne ed esterne può dipendere il successo dell’azienda e del suo business plan.

Linee telefoniche aziendali: come gestirle al meglio

La gestione delle comunicazioni aziendali, sia verso l’esterno che fra gli stessi dipendenti, avviene oggi principalmente in modalità online. La pandemia ha ulteriormente accelerato l’evoluzione delle dinamiche comunicative aziendali. E-mail, conference call, messaggistica istantanea e altre forme di comunicazione elettronica hanno, in parte, sostituito la tradizionale telefonata.

Nonostante ciò, le linee telefoniche aziendali rimangono un presidio strategico per ogni impresa e la loro efficienza e corretta organizzazione è fondamentale. Per questo motivo è sempre maggiore l’esigenza di integrare vecchie e nuove tecnologie attraverso soluzioni che siano sia efficienti che sostenibili.

In tale ottica e per meglio comprendere quale tecnologia potrebbe garantire l’efficientamento delle vostre comunicazioni aziendale, è necessario analizzare l’impresa sotto diversi punti di vista:

  • il mercato di riferimento;
  • le dimensioni aziendali;
  • l’organizzazione aziendale;
  • le particolari esigenze aziendali.

Tutti questi fattori messi insieme consentono di tracciare un profilo e di selezionare quindi il servizio di gestione dei sistemi telefonici e di comunicazione aziendale più adatto.

Sistemi telefonici tradizionali e centralino in cloud

Tenendo in considerazioni le caratteristiche della vostra azienda, a questo punto la scelta è tra una o più linee telefoniche tradizionali e il centralino virtuale. La differenza sostanziale tra queste due tecnologie consiste soprattutto nella flessibilità degli strumenti a disposizione e nella loro sostenibilità.

centralino pbx
Centralino in cloud

Infatti, per dotarsi di una o più linee telefoniche aziendali tradizionali è necessario sostenere dei costi mensili aggiuntivi a quelli per la linea internet e non si hanno a disposizione ulteriori tecnologie. Invece con il centralino aziendale virtuale è possibile ricevere ed effettuare telefonate, attraverso la stessa connessione internet, senza utilizzare la rete telefonica tradizionale e risparmiando sulla bolletta.

Ma soprattutto, con i moderni centralini in cloud (come myCall di EnjoIP) è possibili anche gestire un numero illimitato di interni telefonici e le chiamate in ingresso, effettuare videoconferenze, inviare fax, chattare, disporre di una segreteria telefonica e rubrica personale per ogni utente e avere a disposizione, attraverso una funzionale interfaccia web, tutti i servizi e dati necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo e al device che utilizziamo.

In particolare, le aziende multisede possono ottimizzare al meglio le comunicazioni tra le diverse strutture e con i clienti, evitando i costi connessi a ulteriori apparati e linee telefoniche tradizionali aggiuntive.

MyCall di EnjoIP: perché sceglierlo

Il centralino virtuale myCall di EnjoIP, in partnership con Planetel, utilizza la connessione internet e permette di sostituire le linee telefoniche tradizionali, eliminando i costi connessi ai relativi canoni. Scegliendo il centralino Pbx di EnjoIP otterrete, oltre alle funzionalità descritte in precedenza, anche l’ottimizzazione della gestione delle chiamate in entrata attraverso l’impiego di:

  • Messa in attesa e parcheggio chiamate – Trasferta interna/ esterna, anche su rete mobile, con o senza annuncio.
  • Posto operatore automatico.
  • Servizio notte / giorno.
  • Risposta per assente / su occupato – Dev. Gruppi risposta.
  • Messaggi di cortesia.
  • Musica di attesa.
  • Funzioni di Interactive Voice Response (IVR) per lo smistamento delle chiamate in ingresso, configurabile per fasce orarie e giorni senza limiti su albero distribuzione.

Il passaggio al centralino virtuale Pbx di EnjoIP permette di mantenere la propria numerazione telefonica, garantendo continuità al servizio ed evitando di creare confusione nei clienti. Inoltre offre un servizio di assistenza puntuale con un operatore dedicato. Prenotando una consulenza gratuita, i consulenti EnjoIP ti affiancheranno nella scelta dei sistemi telefonici più idonee alle tue esigenze.

Sistemi telefonici e comunicazioni aziendali: quale tecnologia scegliere

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