fbpx

La trasformazione digitale è un innovativo processo di integrazione delle tecnologie digitali che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore. Scopriamo nel dettaglio la digital transformation cos’è.

Trasformazione digitale: il nuovo accordo per l’Europa

La commissione Industria e Trasporti del Parlamento UE ha approvato l’accordo provvisorio sul Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility – CEF) 2021-2027. L’obiettivo è quello di rafforzare gli investimenti nelle reti infrastrutturali europee per i settori dei trasporti, dell’energia e del digitale.

Il CEF complessivamente potrà contare su un budget di oltre 33 miliardi di euro così ripartiti:

  • trasporti: 25,81 miliardi di euro;
  • energia: 5,84 miliardi di euro;
  • digitale: 2,06 miliardi di euro.

Quando sarà adottato dal Consiglio e dal Parlamento europeo, il regolamento sul CEF entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Sarà applicato retroattivamente dal 1 gennaio 2021.

Nel settore della connettività digitale, la portata del programma è stata estesa per tenere conto del fatto che la trasformazione digitale dell’economia dipende dall’accesso universale a reti affidabili e convenienti ad alta e altissima capacità. La connettività digitale è inoltre un fattore decisivo per colmare i divari economici, sociali e territoriali.

Digital transformation cos’è

Con digital transformation si fa riferimento a un processo di transizione verso tecnologie digitali che riguarda molteplici ambiti aziendali e di supply network. I cambiamenti non si limitano ai singoli apparati, ma includono modelli di business, cultura d’impresa, processi aziendali e generazione di valore.

Manager mentre utilizza tablet

Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane, le aziende devono necessariamente sapersi reinventare, trasformando radicalmente tutti i loro riferimenti attuali. La trasformazione digitale richiede principalmente di spostare l’attenzione verso l’edge dell’azienda e i data center più agili che lo supportano.

Con la trasformazione digitale sarà possibile abbandonare la tecnologia legacy, la cui manutenzione può rivelarsi costosa, e cambiare la cultura aziendale al fine di supportare l’accelerazione derivante dalla trasformazione digitale.

Trasformazione digitale: perché adottarla

Dopo aver chiarito la digital transformation cos’è e la digital transformation definizione, approfondiamo nel dettaglio il perché adottarla.

Il mercato si aspetta che le imprese offrano esperienze digitali efficienti, e un’azienda che non si adatta a questo nuovo modello di trasformazione digitale è destinata al fallimento. Un’azienda che punta sulla tecnologia digitale ha tutte le carte in regola per ottenere un ritorno in termini sia valoriali che economici: la trasformazione digitale prevede di considerare tutti gli aspetti di un’azienda e di studiare come modernizzarli.

Questo tipo di trasformazione permette di:

  • Migliorare i processi: le aziende incrementano l’agilità e la capacità di avvalersi del capitale umano in modi più efficaci.
  • Trovare nuovi flussi di reddito: sbocchi redditizi possono essere ora sfruttati grazie alle tecnologie emergenti.
  • Creare esperienze più personalizzate: la tecnologia si è evoluta per adattarsi proprio a questo scopo.

EnjoIP al fianco delle aziende e della P.A. nella transizione verso il digitale

Enjoip, in sinergia con Planetel, condivide l’importanza del processo di digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione italiana come vero grande traguardo da raggiungere nell’era post-Covid19. In tale ottica ha concepito una serie di soluzioni per affiancare aziende ed enti pubblici nel loro percorso di transizione verso il digitale. Dalla fibra Planetel, che garantisce velocità, qualità e stabilità alle connessioni delle organizzazioni, ai servizi di Unified Communication (VOIP e PBX), per ottimizzare le comunicazioni anche da remoto, passando per le soluzioni Cloud, IT e di protezione dei dati. Oltre a una vasta gamma di altri servizi complementari da poter integrare a quelli menzionati.

Un approccio personalizzato per le aziende

Un approccio moderno e personalizzato. Il nostro obiettivo è quello di progettare soluzioni che siano scalabili e appositamente concepite sulle singole esigenze. Evitando sprechi economici e creando delle sinergie per lo scambio di know how condiviso e la creazione di valore per il cliente finale. Vogliamo ascoltarti e insieme capire tutto quello che ti occorre per digitalizzare i tuo servizi e rendere la tua azienda vincente agli occhi del mercato e dei tuoi clienti. Senza escludere il ricorso a eventuali agevolazioni e contributi pubblici

Per fare questo vogliamo diventare gli alleati ideali del tuo business. Attraverso un percorso che inizia con una consulenza gratuita, passa dalla fase progettuale a quella dell’installazione ma che non si ferma qui. Vogliamo garantirti tutta l’assistenza necessaria, anche nella fase post-realizzativa, per trasmetterti sicurezza, affidabilità e guadagnare la tua fiducia. Garantiamo un servizio di assistenza dedicata e di manutenzione con personale qualificato sempre a tua disposizione. La trasformazione digitale rivoluzionerà la tua azienda, ottimizzandone i processi e aprendoti ampi scenari di business finora sconosciuti. 

Trasformazione digitale: nuove misure dall’Europa